Oscar 2015 per il miglior trucco e acconciatura

trucco e acconciatura

 Nomination

Bill Corso e Dennis Liddiard – Foxcatcher
Frances Hannon e Mark Coulier The Grand Budapest Hotel
Elizabeth Yianni-Georgiou e David White – Guardians of the Galaxy

Solo tre nomination per una delle categorie con meno anni di storia alle spalle, assegnate a tre film completamente diversi fra loro, che hanno avuto ottimi riscontri di critica e pubblico.

Per quanto riguarda Foxcatcher, Bill Corso è alla sua terza nomination, con una statuetta all’attivo per il suo lavoro in Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, mentre il collega Dennis Liddiard è alla prima candidatura in carriera.
Mark Coulier, grazie al suo operato in The Grand Budapest Hotel, è alla sua seconda nomina, dopo aver già vinto il premio per The Iron Lady.
Per tutti gli altri candidati è la prima nomination in carriera.

Il trucco in Foxcatcher è in gran parte focalizzato sul personaggio di John du Pont, interpretato da Steve Carell, il quale ha dovuto subire estenuanti sessioni di trucco e una protesi nasale per assumere le sembianze dello spietato miliardario. Il make-up è stato realizzato in maniera eccellente, ma credo che sia troppo poco per premiarlo con l’Oscar.

Le acconciature e il trucco di The Grand Budapest Hotel sono in linea con il profilo scenografico e costumistico del resto del film, curati sotto ogni punto di vista e funzionali alle ambientazioni e alle atmosfere della pellicola di Wes Anderson. Con ogni probabilità il premio finirà nelle mani di Frances Hannon e Mark Coulier, anche se personalmente farei un’altra scelta.

Il film a cui assegnerei la statuetta è Guardians of the Galaxy, in cui sono stati realizzati, con grande originalità, trucco e acconciature di varie razze, diverse fra loro per stile e caratteristiche. L’universo fantascientifico dei personaggi di Guardians of the Galaxy, anche se variegato e complesso, è stato reso in modo realistico e non scontato, aspetto che mi porta a preferire la pellicola di James Gunn nella corsa al premio.

Chi vinceràFrances Hannon e Mark Coulier – The Grand Budapest Hotel
Chi dovrebbe vincere per Nuovo Cinema LebowskiElizabeth Yianni-Georgiou e David White – Guardians of the Galaxy
Vincitore dell’Oscar 2015 per il miglior trucco e acconciatura: Frances Hannon e Mark Coulier – The Grand Budapest Hotel

The grand budapest hotel

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.