Festa del Cinema di Roma 2015 – Giorno 1

Per aprire la mia avventura alla Festa del Cinema di Roma 2015 ho scelto di rivedere il capolavoro della Pixar Inside Out, che ha inaugurato una retrospettiva interamente dedicata allo studio d’animazione americano, che a breve rilascerà nei cinema di tutto il mondo l’ultima opera Il viaggio di Arlo. Per quanto riguarda il film, preceduto dal corto Lava, nulla da dire più di quello che ho già scritto nell’apposita recensione, se non il fatto che giunto ormai alla quinta visione in pochi mesi continuo a non stancarmene e a trovare ogni volta nuovi spunti di riflessione.

Inside Out

A seguire è stata la volta dell’incontro con due mostri sacri del cinema internazionale come Joel Coen, regista fra gli altri de Il Grande Lebowski, L’uomo che non c’era Non è un paese per vecchi, e la moglie Frances McDormand, diretta dal marito in varie pellicole fra cui Fargo, che le valse l’Oscar per la migliore attrice protagonista. I due hanno raccontato diversi aneddoti sulla loro carriera, sul loro matrimonio e su come esso ha influenzato il loro rapporto professionale, intervallati da alcuni spezzoni dei film in cui hanno lavorato insieme.

Joel Coen - Frances McDormand Joel Coen - Frances McDormand 2

Ho chiuso la giornata con la proiezione del film d’apertura della Festa, ovvero Truth di  James Vanderbilt, alla sua prima prova alla regia, che riscatta così la sua partecipazione come sceneggiatore all’imbarazzante The Amazing Spider-Man 2 con un film di grande sostanza e dalla notevole portata politica e sociale interpretato da due leggende viventi del cinema come Cate Blanchett e Robert Redford. La pellicola racconta la storia della giornalista d’assalto Mary Mapes, autrice di un’inchiesta andata in onda nel programma 60 Minutes sulla carriera militare di George W. Bush e su come evitò di essere mandato in Vietnam. La monumentale performance dei due attori protagonisti fa passare in secondo piano alcune pecche in fase di scrittura per quello che si rivela comunque un valido film d’apertura.

Truth Cate Blanchett Robert Redford

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.